IL benessere del sale
Nella Grotta di sale della Farmacia San Giovanni si possono fare le sedute di haloterapia,
soluzione innovativa e naturale per il benessere delle vie respiratorie.E’ una pratica che sfrutta i benefici del sale, conosciuti fin dall’antichità, raccolti e sistematizzati dal dottor Felix Boczkowski: consiste nella permanenza in luoghi salini con determinate caratteristiche di umidità e temperatura. Il medico polacco aveva infatti notato che i lavoratori delle miniere saline godevano in generale di un stato di salute mediamente migliore degli altri. Il principale responsabile di questo benessere è il salgemma, che entra in circolo nel corpo con la respirazione.
I benefici dei trattamenti salini
Mezz’ora di trattamento con l’haloterapia apporta i benefici di 3 giorni di mare. Gli ambienti dove l’haloterapia viene eseguita sono confortevoli, ventilati, rivestiti di sale purissimo, nebulizzato in particelle da 1-5 micron di diametro. In questo modo, è possibile lenire le infiammazioni alle mucose, fluidificare il muco e liberare i bronchi e migliorare lo stato di tutte le vie respiratorie.
Rimedio contro le infiammazioni delle mucose
L’haloterapia è dunque consigliata per alleviare tosse e raffreddore e altre infiammazioni croniche o acute come sinusiti, tonsilliti, faringiti, ipertrofia adenoidea, tosse del fumatore, malattie otorinolaringoiatriche , raffreddori allergici, infezioni dell’orecchio. Nella mezz’ora di terapia, due o tre volte alla settimana, è sufficiente per iniziare a notare i primi benefici. Tali sedute sono adatte anche ai più piccoli,che possono trascorrere il tempo giocando come se fossero in spiaggia.