Controllo dell ’ipertensione arteriosa
Presso la Farmacia San Giovanni di Orbassano potrai trovare una vasta gamma di soluzioni per il controllo dell’ipertensione arteriosa, condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie che aumenta la probabilità di altre malattie cardiovascolari. Per questo motivo, è fondamentale monitorarla e intervenite tempestivamente, in caso di cambiamenti significativi.
I sintomi dell’ipertensione
Spesso i valori e i sintomi che denunciano l’ipertensione arteriosa non si accompagnano: il corpo tende ad abituarsi ai cambiamenti, se non repentini. Ulteriore difficoltà è rappresentata dai sintomi dell’ipertensione, non così specifici e spesso sottovalutati:
- mal di testa, soprattutto mattutino
- stordimento e vertigini, ronzio nelle orecchie
- alterazioni della vista, come visione nera o presenza di punti luminosi
- perdite di sangue dal naso.
Holter pressorio
Un adulto NORMALMENTE HA valori pressori compresi tra 115-130 mmHg e fra 75-85 mmHg. Per prevenire l’ipertensione arteriosa, dunque, è necessario non solo misurare la pressione ma ricorrere a un holter pressorio, cioè un esame non invasivo che permette di misurare la pressione arteriosa del paziente ad intervalli regolari nell’arco delle 24 ore.
L’holter rileva la pressione ogni 20-30 minuti di giorno e ogni 45 minuti di notte. Tale esame è necessario per chi abbia valori pressori che cambiano molto, durante la giornata, e per chi ha una terapia in corso, per monitorarne l’andamento. Anche chi accusa sintomi potenzialmente riconducibili all’ipertensione arteriosa può beneficiare dell’holter pressorio.